La Carthago Dilecta Est, regata internazionale che unisce Italia e Tunisia, e la Tunisie Sailing Week, stanno per tagliare il traguardo della 26esima edizione.
Con qualche novità, e restando un esempio di cooperazione internazionale sul mare.
Per tutti i velisti è semplicemente “La Carthago”, nota come regata velica che si è andata affermando negli anni sul percorso Roma-Cartagine, giocando da subito con un nome azzeccato sulla celebre frase storica dei tempi delle guerre puniche.
Oggi più che mai la Carthago Dilecta Est costituisce un ponte di amicizia e collaborazione tra le due sponde del Mediterraneo, tra Africa ed Europa. Sotto il profilo sportivo ed agonistico, la Carthago Dilecta Est, è una delle regate d’altura più importanti del Mediterraneo, che ripercorre una rotta affascinante ed impegnativa sulla quale si sono cimentate barche italiane, tunisine, ma anche francesi, inglesi e americane.
E quest’anno le vicende politiche in Tunisia rendono la regata anche una straordinaria occasione, come vedremo più avanti.
A sua volta, la Tunisie Sailing Week è la più importante regata d’altura della Tunisia. Chi partecipa alla Carthago arrivando dall’Italia si ritrova nel clima e negli eventi della Tunisie Sailing Week.
Niente male no?
La Carthago dilecta Est, organizzata dal Circolo Velico Ventotene, sotto l’egida della Federazione Italiana di Vela, si avvale della collaborazione della Federazione Tunisina della Vela, dei circoli velici e dei porti turistici tunisini.
Sono impegnati in prima persona nell’organizzazione della Tunisie Sailing Week, la Federazione tunisina della vela, i Club Nautici di Hammamet e di Sidi Bou Said, i Porti Turistici di Yasmine Hammamet, di Biserta, di Sidi Bou Said, Monastir e Port El Kantaoui.
Queste manifestazioni rappresentano una grande occasione di valorizzazione del turismo nautico in Tunisia.
La Tunisair è il Carrier Ufficiale della Carthago Dilecta Est per tutte le edizioni.